Siamo lieti di comunicare che il 3 aprile 2019 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 l’Avv Gabriele Escalar interverrà con gli amici Ivan Vacca e Paolo Petrangeli all’incontro su “LE MISURE DI CONTRASTO DELL’ELUSIONE FISCALE INTERNAZIONALE NELLA NORMATIVA DI ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE ATAD”, che si terrà al Salone del Risparmio presso Milano Congressi.
Programma dell'evento
- Le misure di contrasto dei disallineamenti fiscali e la clausola generale antiabuso (art. 6 e segg. d.lgs. n. 142/2018)
- I disallineamenti generati da strumenti finanziari, da entità ibride e da stabili organizzazioni.
- Gli obblighi impositivi a carico dei soggetti passivi residenti.
- La clausola generale antiabuso.
- Avv. Ivan Vacca (Condirettore Assonime)
- Le misure di contrasto della localizzazione di società controllate estere in Stati a bassa fiscalità (art. 4 d.lgs. n. 142/2018)
- Dalle contestazioni di esterovestizione ed insediamento di stabili organizzazioni occulte in
- Italia alla tassazione per trasparenza delle controllate estere.
- L’imposizione inferiore al 50 per cento di quella italiana ed il possesso per più di un terzo di passive income ivi inclusi i redditi di attività bancarie, finanziarie ed assicurative.
- La prova dell’esercizio di un’attività economica effettiva e giurisprudenza CGUE.
- Avv. Gabriele Escalar (Escalar e Associati)
- Le misure di contrasto della detenzione di partecipazioni in società localizzate in Stati extraeuropei a bassa fiscalità (art. 5 d.lgs. n. 142/2018)
- La nuova definizione di Stato a regime fiscale privilegiato e il duplice criterio di determinazione del livello della fiscalità estera.
- Il regime dei dividendi e delle plusvalenze di partecipazioni in società residenti in Stati extraeuropei a regime fiscale privilegiato.
- La prova dell’esercizio di un’attività economica effettiva o dell’assenza dell’intento di delocalizzazione dei redditi.
- Dott. Comm. Paolo Petrangeli (Studio Associato Petrangeli)
Scarica il programma completo.