Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali

Per effetto della consultazione e dell’utilizzo di questo sito possono essere acquisite e trattate informazioni e dati personali relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento delle informazioni e dei dati dei quali lo Studio entrerà in possono sarà effettuato nel rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”) e del d.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice della Privacy”) e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Forniamo quindi di seguito le seguenti informazioni.

1) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è lo studio ESCALAR E ASSOCIATI – STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO, P. IVA15010881009, con sede in Roma, Via Enrico Tazzoli n. 6, in persona dell’avv. GABRIELE ESCALAR. Il Titolare può essere contattato mediante email all’indirizzo segreteriage@escalar.it o via PEC all’indirizzo gabrieleescalar@ordineavvocatiroma.org.

2) Identità e dati di contatto del referente della protezione dei dati

Il referente della protezione dei dati individuato dal Titolare del trattamento è l’avv. STEFANO SELBMANN. Il referente della protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo e-mail selbmann@escalar.it o via PEC all’indirizzo stefanoselbmann@ordineavvocatiroma.org.

3) Categorie dei dati trattati

I dati trattati sono i dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo, all’ambiente informatico dell’utente e l’origine geografica della connessione.

Oltre ai dati di navigazione, oggetto di trattamento sono i dati forniti volontariamente dall’utente. L’utente è libero di fornire i dati personali attraverso l’inoltro di e-mail o la compilazione dei moduli presenti sul sito per sottoporre richieste o la propria candidatura attraverso l’invio di CV o per aderire alle iniziative dello Studio. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

4) Finalità del trattamento dei dati

I dati di navigazione sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

I dati personali forniti dagli utenti che richiedono l’invio di materiale informativo su eventi o iniziative organizzate dallo Studio oppure che vogliano usufruire dei servizi forniti dallo Studio o che inviano richieste di contatto o inoltrano il proprio curriculum vitae sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Lo Studio potrà trattare i dati personali degli utenti nel perseguimento dei “legittimi interessi” propri o di terzi, ad esempio ai fini di gestione di eventuali contenziosi, contestazioni, controversie, reclami, nonché di tutela dei propri sistemi informativi, oltre che per adempiere alle disposizioni dilegge e normative applicabili.

5) Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento delle informazioni e dei dati personali acquisiti per effetto della consultazione e dell’utilizzo di questo sito avrà luogo presso le sedi di Roma e Milano dello Studio e sarà curato solo da personale incaricato del trattamento, oppure da incaricati specialisti per operazioni di manutenzione.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Lo Studio ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge. Lo Studio, ispirandosi ai principali standard internazionali, ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

6) Condivisione, comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali acquisiti non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo vi sia consenso esplicito a condividerli con terze parti; vi sia la necessità di condividere con terzi i dati personali acquisiti al fine di prestare il servizio richiesto; ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

7) Trattamento dei dati sensibili

Nel caso in cui venga inviato un curriculum vitae contenente dati personali sensibili ovvero dati inerenti lo stato di salute, opinioni politiche, religiose o sindacali (ovvero l’adesione a movimenti o organizzazioni di tale natura), dati giudiziari e dati inerenti le origini razziali o etniche e non recante un esplicito consenso scritto al trattamento di tali dati, tale consenso verrà richiesto esplicitamente e per iscritto. In mancanza di un riscontro entro 14 giorni, i dati saranno eliminati definitivamente.

8) Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica. L’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento (artt. da 15 a 22 del Regolamento).

Le richieste possono essere inviate all’attenzione del Responsabile del trattamento dei dati personali agli indirizzi indicati al precedente punto n. 2 della presente informativa.

9) Modifiche alle presenti politiche sulla privacy

Lo Studio verifica periodicamente le proprie politiche relative alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, le rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

10) Informativa sui cookie

I cookie sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare) dell’utente. Potranno essere installati, dal nostro sito internet o dai relativi sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.

Ad ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.

Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:

Cookie tecnici

L’uso di cookie tecnici, ossia cookie necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete di comunicazione elettronica ovvero cookie strettamente necessari al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente, consente la fruizione sicura ed efficiente del nostro sito. Potranno essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

I cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sito internet e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito web. I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che vengono memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser, e cookie persistenti che vengono salvati nella memoria del dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente medesimo.

Il nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici:

  • cookie tecnici di navigazione o di sessione, utilizzati per gestire la normale navigazione e l’autenticazione dell’utente;
  • cookie tecnici funzionali, utilizzati per memorizzare personalizzazioni scelte dall’utente, quali, ad esempio, la lingua;
  • cookie tecnici analytics, utilizzati per conoscere il modo in cui gli utenti utilizzano il nostro sito web così da poter valutare e migliorare il funzionamento.
Cookie di terze parti

Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di profilazione, di Google Analytics e Google Doubleclick. Tali cookie sono inviati dai siti internet di predette terze parti esterne al nostro sito.

I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web.

Per cookie di Google Analytics:

Per cookie di Google Doubleclick:

Cookie di profilazione

Possono essere installati da parte del Titolare, mediante software di c.d. web analytics, cookie di profilazione, i quali sono utilizzati per predisporre report di analisi dettagliati e in tempo reale relativi ad informazioni su: visitatori di un sito web, motori di ricerca di provenienza, parole chiave utilizzate, lingua di utilizzo, pagine più visitate.

Gli stessi possono raccogliere informazioni e dati quali indirizzo IP, nazionalità, città, data/orario, dispositivo, browser, sistema operativo, risoluzione dello schermo, provenienza di navigazione, pagine visitate e numero di pagine, durata della visita, numero di visite effettuate.